L’attività commerciale della famiglia Suriani è iniziata più di un secolo fa, esattamente nel 1912, quando Enrico Suriani (bis nonno dell’attuale amministratore dell’azienda Matteo Suriani) ha aperto a Rovigo, un esercizio commerciale di vendita di aglio tipico della Provincia di Rovigo e di alcuni altri prodotti agricoli tradizionali della zona.
Grazie alla sua intraprendenza, Enrico Suriani è riuscito in breve tempo a trasformare un semplice esercizio commerciale in una organizzata e strutturata azienda, specializzata nella produzione e commercializzazione dell’aglio di Rovigo a cui si è progressivamente affiancata anche la commercializzazione di Cipolle e Carote delle zone limitrofe . L’attività ha subito un ulteriore decisivo incremento dal 1950 in poi, grazie alla visione commerciale dei due figli Marino e Nino Suriani.
Nemmeno la disastrosa alluvione del fiume Po del 1951 che causò l’allagamento della città di Rovigo ed enormi danni agli stabilimenti e alle produzioni agricole dell’azienda è riuscita ad arrestarne lo sviluppo commerciale.
Proprio in questi anni l’azienda Suriani si è imposta sul mercato internazionale come leader nella commercializzazione dell’aglio di Rovigo proposto nelle più svariate confezioni a seconda delle richieste dei Paesi di destinazione.
Nino Suriani è riuscito negli anni 60 a concludere alcuni importanti contratti di vendita con operatori degli Stati Uniti D’America e con l’amministrazione finanziaria di Cuba e così l’aglio polesano, esportato oltre Oceano è diventato un simbolo dell’Italia di quell’epoca, presente sulle tavole dei cittadini americani e cubani oltre che sulle tavole di cittadini tedeschi , austriaci , francesi e belgi. In quest’epoca una parte significativa della produzione europea dell’aglio proviene dalla Provincia di Rovigo e così l’aglio polesano diviene uno straordinario strumento di sviluppo economico per la città di Rovigo tanto da assumere la denominazione di “oro bianco”.
Negli anni 80, sotto la guida di Enrico Suriani Junior e di fronte alle richieste dei clienti di avere prodotto fresco per tutto il periodo dell’anno, alla tradizionale attività di commercializzazione dell’aglio di Rovigo che si esauriva normalmente in primavera, si è affiancata in misura sempre più consistente un’attività di importazione di Aglio da altri Paesi.
Importando in vari periodi dell’anno a seconda dei diversi cicli di produzione, l’azienda ha così soddisfatto le richieste dei propri clienti di avere prodotto per tutto il periodo dell’anno, fornendo il miglior prodotto possibile a seconda della stagione.
Dall’anno 2000, l’amministratore della Suriani è Matteo Suriani il quale, a fronte del rapido sviluppo in Italia della Grande Distribuzione Organizzata, ha intrapreso un percorso di progressiva meccanizzazione dell’azienda, oggi dotata dei più moderni strumenti per soddisfare le più diverse esigenze da parte dei clienti.
Per questi motivi l’azienda Suriani si pone oggi come l’interlocutore ideale per la Grande Distribuzione Organizzata essendo in grado di soddisfare le più svariate richieste quanto a tipologia di prodotti, di confezioni e di imballi e di assicurare qualità del prodotto nonché velocità ed efficienza nell’esecuzione degli ordini.